2019-2022 COMPLESSO “LE TERRAZZE” BORGONUOVO





Nuova costruzione di 3 palazzine ad uso residenziale, per un totale di 58 unità immobiliari. Ogni singolo edificio è costituito da tre piani fuori terra più un attico e condividono tra loro un piano interrato dedicato alle autorimesse. La regolarità degli edifici ha permesso di sfruttare al massimo le soluzioni semi-prefabbricate disponibili ora sul mercato. Le strutture portanti del piano interrato e dei primi 3 piani fuori terra sono realizzate con pilastri, travi e solai semi prefabbricati (Tecnostrutture srl) che permettono di ridurre gli ingombri architettonici, ma soprattutto i tempi di realizzazione. L’ultimo piano, l’attico, è stato realizzato con una sagoma diversa in x-lam, più leggero rispetto ai piani sottostanti.
La progettazione architettonica e strutturale ben coordinate hanno permesso di comprimere i tempi realizzativi dell’opera che in meno di due anni si trova pronta per le fasi di compravendita immobiliare.
2014-2021 Piscina di Comacchio





Realizzazione della piscina comunale di Comacchio (FE) tramite ATI. Lo studio dell’edificio è partito dal sistema di fondazione da progettare sia in funzione dei carichi di esercizio dell’impianto che durante le fasi manutentive, ma soprattutto in relazione alla presenza di terreno molto comprimibili e deformabili, tipici della zona. Le fondazioni sono state realizzate con pali gettati in opera, di lunghezza variabile, dimensionati sia per capacità portante che per controllo degli spostamenti. Le elevazioni sono distinte in due corpi principali, quello che ospita gli spogliatoi e quello che ospita le vasche. Quest’ultima presenta pilastri in acciaio circolari con travi lamellari di altezza considerevole per garantire una sola campata strutturale.