Un dimora contemporanea a Ferrara, progetto su misura per una famiglia che ama le feste all'aperto e il contatto con il verde circostante. Ampie vetrate nella zona soggiorno e ambiente open e conviviale.
Cliente
Chiara Govoni
Ruolo
Progetto chiavi in mano
Data
2017
Sostenibilità
L'edificio è un concentrato delle più recenti tecnologie che consentono la classificazione NZEB: Tra questi la domotica con comandi vocali, la termoregolazione climatica con telemetria della centrale termica, la ventilazione meccanica integrata al sistema di climatizzazione estiva. Il generatore fotovoltaico situato sulla copertura della dependance consente consumi estremamente ridotti.
Tecnologia edilizia
Vespaio areato con ventilazione attiva, pareti in calcestruzzo cellulare, struttura portante in calcestruzzo SCC, cappotto in lana di roccia, copertura in lamiera aggraffata, pavimenti deck in legno di bamboo sono alcune delle soluzioni adottate.
Progettazione BIM
l'Immobile è stato progettato con integrazione BIM su piattaforma Revit e Revit MEP. Questo approccio consente un accurato livello di dettaglio e l'individuazione delle interferenze tra le discipline progettuali, con riduzione dell'errore sul campo.